Con la prova di Malpensa si è sancita la fine del Campionato Italiano MX Pro Prestige MX1-MX2 per il Diana MX Team. Matteo Giarrizzo #227 ha conquista il terzo posto e la medaglia di bronzo nella categoria MX2 Fast.
La lunga stagione del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2, con team e piloti che hanno percorso in lungo e in largo l’Italia per prendere parte alle prove in calendario, è giunta al termine con la prova di Cardano al Campo, presso lo storico tracciato del Ciglione della Malpensa, in provincia di Varese.
Anche sul rinnovato tracciato lombardo, il Diana MX Team ha confermato la presenza di tutti e cinque i suoi piloti: Giacomo Zancarini #63 (MX1 Fast), Lorenzo Corti #56 (MX2 Elite), Matteo Giarrizzo #227 (MX2 Fast), Davide Della Valle #491 (MX2 Fast) e Leonardo Junior Angeli #18 (MX2 Fast)
Nella giornata di sabato i piloti hanno affrontato le prove libere e cronometrate per delineare la sequenza di allineamento dietro i cancelletti nelle manche di gara. Nella MX2 Giarrizzo #227 si è reso autore di una sensazionale prestazione e con il sesto tempo del Gruppo 2 ha conquistato l’11esimo cancelletto nella griglia di partenza. Buoni anche i tempi fatti segnare da Corti #56 e Angeli #18. Il primo ha chiuso nono nel Gruppo 1 e si è aggiudicato il 18esimo cancelletto, il secondo ha ottenuto l’11esimo tempo del Gruppo 2 che gli ha consentito di schierarsi come 21esimo. Qualifica da Gruppo A anche per Della Valle #491 che, con il 20esimo tempo del Gruppo 1, si è aggiudicato l’ultimo posto disponibile in griglia di partenza. Nella classe MX1 c’è stata la solida prestazione di Zancarini #63, che con il sesto tempo del Gruppo 1 si è aggiudicato l’11esimo cancelletto, nonostante un infortunio alla spalla subito il mercoledì antecedente l’evento.
Domenica, in tarda mattinata, ha preso il via la Gara 1 ma per i ragazzi del Diana MX Team l’avvio non è stato dei migliori. Praticamente tutti si sono ritrovati fuori dalla ‘top 20’ a conclusione del giro iniziale. Per quanto riguarda Giarrizzo #227 la sua manche si è chiusa anticipatamente nel corso dell’undicesima tornata a seguito di un problema tecnico. Per Della Valle #491 la manche si è svolta tutta nelle retrovie ed è terminata con un 30esimo posto. Angeli #18 e Corti #56, invece, sono riusciti a recuperare un bel po’ di posizioni, ma entrambi sono rimasti fuori dalla ‘top 20’. Angeli #18 ha concluso 30esimo, Corti #56 ha ottenuto il miglior piazzamento, chiudendo 21esimo.
In Gara 2 Giarrizzo #227 ha cercato di ottenere più punti possibili dopo il ritiro nella prima manche. Ha messo a segno una buona partenza e ha guidato per tutta la corsa nella ‘top 20’, ma un piccolo errore nel giro finale lo ha relegato in 17esima posizione, risultando quinto della Fast. Poco meglio di lui è riuscito a fare Corti #56 che, partito 15esimo, ha tagliato il traguardo come 12esimo assoluto. Dietro ai due ragazzi, ma sempre all’interno della ‘top 20’, ha concluso la seconda manche anche Angeli #18, giunto 18esimo al traguardo dopo una discreta gara. Una caduta nel corso del secondo giro, invece, ha penalizzato Della Valle #491. È precipitato dal 23esimo al 35esimo posto, concludendo la gara nelle retrovie. A fine giornata la classifica della MX2 Fast ha visto Angeli #18 decimo, Giarrizzo #227 13esimo e Della Valle #491 22esimo. Nella MX2 Elite Corti #56 si è classificato 14esimo. La classifica generale della MX2 Fast, dopo questi risultati, ha visto Giarrizzo #227 conquistare la medaglia di bronzo con un prestigioso terzo posto assoluto. Angeli #18 e Della Valle #491 si sono classificati rispettivamente al 18esimo e al 25esimo posto. Nella categoria MX2 Elite Corti #56 ha chiuso la sua stagione con un 17esimo posto.
Nella prima manche della MX1 Fast Gruppo A Zancarini #63 si è ritrovato 15esimo dopo l’avvio e, tra sorpassi fatti e subiti, non ha migliorato di molto la sua posizione, tagliando il traguardo 14esimo assoluto e quinto della Fast. La seconda manche è iniziata purtroppo nel peggiore dei modi. Una caduta in partenza, infatti, lo ha collocato in ultima posizione e lo ha costretto a correre in rimonta. Dopo sei tornate però, l’alfiere del Diana MX Team ha preso la via dei box a causa del crescente dolore alla spalla precedentemente infortunata in allenamento. Con un solo risultato utile, il round di Malpensa si è chiuso per lui con un 25esimo posto. In classifica generale, però, ha centrato la ‘top 10’ della MX1 Fast, attestandosi in ottava piazza.
Il Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1-MX2, con la prova di Malpensa, è terminato e ha sancito anche la fine degli impegni nazionali per il Diana MX Team. La squadra apulo marchigiana, dopo una breve pausa per ricaricare le batterie, si concentrerà sulla programmazione della stagione 2023.
Davide Della Valle #491: “Finalmente, dopo un po’ di gare dove non sono riuscito ad avere la velocità per stare nel gruppo A, qui a Malpensa ce l’ho fatta. Sono state due manche difficili a causa del periodo passato, però prendiamo le cose positive e partiamo da qui per il prossimo anno. Grazie a tutto il Diana MX Team, gli sponsor e la mia famiglia. See you in 2023!”
Giacomo Zancarini #63: “Sono arrivato a Malpensa con una lussazione alla spalla avvenuta il mercoledì antecedente la gara. Nella prima manche ho stretto i denti e sono riuscito a terminare 14esimo assoluto e quinto della Fast. Nella seconda manche, dopo una caduta, il dolore alla spalla era troppo e ho dovuto ritirarmi. Concludo con l’ottavo posto in campionato e uno zero in classifica di giornata. Ci riproverò il prossimo anno”
Matteo Giarrizzo #227: “Sabato, in qualifica, tutto è andato per il verso giusto. Domenica, invece, in Gara 1 ho avuto problemi alla moto e mi sono dovuto ritirare. In Gara 2 sono partito bene e ho cercato di tenere un buon ritmo per ottenere il miglior risultato possibile. Purtroppo, nell’ultimo giro una piccola scivolata mi ha retrocesso di tre posizioni ed ho concluso 17esimo perdendo il secondo posto in campionato. Tutto sommato, è stato un fine settimana di alti e bassi. Ringrazio il team, il mio allenatore Luca Pedica e tutte le persone che credono e hanno creduto in me”
Lorenzo Corti #56: “Sin da sabato mi sono trovato bene sulla nuova pista, anche se era un po’ viscida. Nella prima manche sono partito malissimo e ho recuperato fino al 21esimo posto con un buon ritmo. Nella seconda manche sono partito molto meglio e mi sono posizionato subito 15esimo. Ho duellato tutta la gara nella ‘top 20’ ed ho chiuso 15esimo. Finalmente sono riuscito a fare una bella gara, anche se so che posso fare di meglio. Fortunatamente questa stagione difficile è terminata perciò ora comincerò a prepararmi per essere al top della forma nella prossima. Ringrazio tutto il team, Giuseppe, Luca e tutti i partner che mi supportano, del team e personali”
Leonardo Angeli #18: “E’ stato un altro fine settimana un po’ sottotono a causa di vari problemi, comunque sono contento di essere arrivato a fine stagione e di essermi migliorato. Vorrei ringraziare di cuore tutto il team per il fantastico lavoro svolto durante tutto l’anno. Non hanno mai mollato neanche un secondo per permetterci di gareggiare nelle migliori condizioni possibili. Un grazie speciale a Giuseppe e Luca, senza di loro non sarebbe stata la stessa cosa! Un grazie anche alla mia famiglia e a tutti gli sponsor, grazie a tutti di nuovo!”
Luca Pedica (Riders Coach): “Sabato è stata una giornata positiva con tutti i piloti che hanno centrato il Gruppo A, compreso Della Valle #491. Naturalmente domenica ha sofferto un po’ perché il livello è alto, però ha portato a termine entrambe le manche. Corti #56 ha disputato due discrete manche e dimostrato una crescente velocità. Peccato per il contatto subito in Gara 1 che lo ha costretto a rimontare da ultimo. Angeli #18 ha fatto anche lui una discreta gara con qualche difficoltà in più in Gara 1. Tenendo conto però che viene da un periodo di infortuni e gare non disputate, la giornata può essere considerata tutto sommato positiva. Giarrizzo #227 purtroppo è incappato in alcune noie meccaniche nella prima manche e si è dovuto ritirare. Nella seconda manche ha cercato di guadagnare più punti possibili per rimanere nella ‘top 3’ del campionato e ci è riuscito chiudendo in terza posizione. La sua stagione è stata sicuramente positiva ed in un continuo ‘crescendo’ di prestazioni. Zancarini #63 non è riuscito ad esprimersi al meglio come aveva fatto a Fermo a causa dell’infortunio alla spalla e ha fatto quel che poteva. Tutto sommato siamo arrivati alla fine della stagione bene e senza infortuni per i ragazzi. Ora avremo un bel po’ di tempo per organizzare la prossima stagione e presto cominceremo a pianificarla”